Lo studio

Conoscenza delle realtà locali,
visione internazionale.

Lo Studio Amministrativisti Associati è fondato nel 2008 da due professionisti di primo piano nel diritto amministrativo italiano, dopo un percorso professionale che li ha visti soci per quasi vent’anni in primari studi legali: l’avv. Guido Bardelli, riconosciuto esperto in diritto urbanistico, e l’avv. Maria Alessandra Bazzani, con una profonda esperienza in appalti pubblici, edilizia e contenzioso.

Nel gennaio 2018 la compagine dei soci si arricchisce di una figura di primaria importanza come l’avv. Ada Lucia De Cesaris, con un’approfondita conoscenza delle tematiche ambientali e urbanistiche, nuovamente in uno studio legale dopo essere stato Vice Sindaco di Milano e Assessore all’Urbanistica.

L’ingresso come partner dell’avv. Marta Spaini a marzo 2019 rafforza e completa in modo considerevole le competenze dello Studio nel settore dell’Urbanistica, soprattutto in ambito internazionale.

Complessivamente, lo studio vanta oggi cinque soci, dieci professionisti di diversa seniority e tre dipendenti con funzioni di segreteria e amministrazione.

Sempre a fianco
del cliente.

Il team del nostro Studio, oltre che per la propria competenza, condivide un preciso metodo di lavoro: l’approccio tailor made con cui segue ogni cliente.

Ogni cliente, infatti, è assistito dallo stesso professionista o team di professionisti per l’intero iter, secondo le specifiche necessità, per garantire un supporto e una consulenza di qualità.

Amministrativisti Associati - nel rispetto del Codice deontologico forense che prescrive i doveri di correttezza e segretezza - sceglie di non comunicare in sede pubblica la propria storia, ricca di precedenti di successo, per clienti nazionali e internazionali di primaria importanza.


Il nostro impegno?
Creare un rapporto costruttivo tra pubblico e privato.


Oggi Amministrativisti Associati è un apprezzato punto di riferimento nell’ambito del diritto amministrativo, tanto che la rivista internazionale indipendente “Legal 500” ha assegnato allo Studio il titolo di leading firm del diritto amministrativo e all’avvocato Guido Bardelli  quello di leading individual del diritto urbanistico.

Il nostro team di professionisti è in grado di supportare e accompagnare clienti nazionali ed internazionali in ogni fase dell’intero percorso legale, grazie a una vasta rete di contatti maturata su importanti case history.

La specializzazione nei settori più rilevanti del diritto amministrativo (urbanistica, edilizia, appalti, commercio, ambiente, regolatorio, autorità indipendenti) è completata da una consolidata conoscenza delle prassi seguite dalle Pubbliche Amministrazioni, anche grazie all’esperienza acquisita dai nostri professionisti attraverso stage e collaborazioni svolti presso vari enti pubblici. Il costante aggiornamento sugli orientamenti giurisprudenziali consente inoltre allo Studio di assistere i propri clienti anche nei contenziosi avanti ai TAR, al Consiglio di Stato, alla Corte di Cassazione, alla Corte dei conti e nelle sedi arbitrali.

Tra le nostre competenze rientrano anche le materie della tutela ambientale (inclusi i procedimenti di bonifica e il relativo contenzioso), dell’energia e della contrattualistica privata, con particolare riferimento ai contratti di appalto e di compravendita.


Le attività pro bono.


Amministrativisti Associati collabora da molti anni con istituzioni pubbliche e private operanti nel settore della tutela dei soggetti deboli, delle associazioni attive nei settori della solidarietà sociale e degli enti a tutela del patrimonio culturale. Presta gratuitamente la propria attività professionale in coordinamento con tali istituzioni, nella convinzione che la tutela dei principi di diritto richieda anche un impegno di solidarietà.

Ammlex sostiene il nuovo progetto "La Musica nei Quartieri" de LaFil - Filarmonica di Milano, che in collaborazione con il Comune di Milano, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e la media partnership di Legalcommunity.it, porterà LaFil dal 10 al 18 novembre nei quartieri del Municipio 6, dove verranno svolte tante attività di incontro con i giovani musicisti dell’orchestra, oltre a momenti di divulgazione nelle biblioteche, nei centri sociali e nelle RSA. Il concerto conclusivo della manifestazione si terrà al Teatro Puntozero Beccaria giovedì 18 novembre.
Il progetto, a cui lo Studio è orgoglio di aderire, è stato pensato per i giovani e per la città con lo scopo di rendere la musica viva e presente dal centro alle periferie.

I nostri punti di forza.

AMMINISTRATIVISTI DA OLTRE 30 ANNI

I nostri professionisti sono un punto di riferimento nel diritto amministrativo.

SAPPIAMO ESSERE TRADIZIONALI E DIGITALI

Agiamo con reattività e ci dedichiamo a ogni caso con un approccio specifico.

SEGUIAMO CASI ITALIANI E INTERNAZIONALI

Il nostro team vanta anche esperienze maturate in studi internazionali.